L’obiettivo di Strymon?
Sprigionare un nuovo mondo di overdrive armonicamente ricchi e incredibilmente versatili, di ispirazione e carattere valvolare. Lo scopo non è stato costruire semplicemente l’ennesimo distorsore ma piuttosto, dopo un approfondito studio di quanto è stato fatto, portare un approccio completamente nuovo al mondo dei suoni distorti.
Scopri il vero potenziale del tuo amplificatore!
Gli stadi di guadagno a cascata del Riverside creano dei suoni armonicamente ricchi, ed immensamente musicali e naturali, dal pulito cristallino fino alla distorsione estrema, passando per tutte le vie di mezzo. Le sezioni di ingresso e di uscita analogiche (JFET), assicurano che il Riverside risponda alla chitarra con una dinamica ed un feeling senza compromessi. L’estrema precisione del DSP personalizzato invece, genera una complessità dinamica e delle armoniche gradevoli in ogni fase, permettendo che l’amplificatore risponda al meglio a qualsiasi livello di guadagno. Il Riverside porta il tuo amplificatore in una dimensione totalmente nuova!
Sweet Spot infinito
Il circuito a variazione continua del Riverside controlla in maniera dinamica più parametri all’interno del pedale, in modo che si raggiunga lo Sweet Spot qualunque sia l’impostazione di guadagno. Mentre si ruota la manopola Drive, il Riverside fa continui aggiustamenti, mettendo a punto il circuito per ottenere il miglior suono possibile. Due sono inoltre le modalità operative che possono essere combinate facilmente tramite due mini switch sul pannello frontale: Low Gain/Hi Gain e Normal /Mid Push. Tutto ciò si traduce in un pedale overdrive incredibilmente versatile, che è ugualmente in grado di fornire suoni puliti cristallini, leggeri overdrive, distorsioni con alto guadagno, e saturazioni estreme.
Flessibilità di adattarsi a qualsiasi amplificatore
La scelta dell’amplificatore ha una grande influenza sul suono di qualsiasi pedale overdrive ad esso collegato. L’equalizzatore a 3 bande del Riverside, con bassi, medi ed alti indipendenti, è stato progettato per completare il tono del tuo amplificatore con la flessibilità necessaria per comporre il tuo suono in maniera efficace ed efficiente. Lo switch Presence a tre posizioni scolpisce inoltre le frequenze più alte, permettendo al Riverside di integrarsi perfettamente con qualsiasi amplificatore o set-up chitarristico, non importa quanto sia scuro o brillante.
Digitale o analogico?
Entrambi!!
Il primo stadio del Riverside, realizzato in maniera custom con caratteristiche specifiche, è un circuito JFET in classe A completamente analogico, dal rumore di fondo incredibilmente basso rumore. Questo stadio di guadagno è controllato in modalità digitale per massimizzare l’headroom, mentre è possibile aggiungere fino a 20dB di guadagno analogico puro, con una stretta integrazione con le successive fasi di guadagno DSP.
Grazie all’approccio ibrido di Strymon, si ottiene il meglio di entrambi i mondi, analogico e digitale: lo stadio JFET garantisce un'eccezionale sensibilità al tocco e l'interazione dinamica con la chitarra, mentre l'incredibilmente potente SHARC DSP (24-bit 96kHz A/D e D/A a 32 bit) facilita il grande livello di complessità dettagliata, e la grande risposta che tutti cercano da un distorsore/overdrive.
Tutti hanno un preferito!
Riverside consente di salvare e richiamare un preset diverso dall’impostazione che si ha al momento sul pannello frontale. Basta comporre il suono desiderato e tenere premuto il pulsante Favorite per salvarlo in memoria. Per poi richiamarlo immediatamente è sufficiente premere lo switch Favorite, e poi premerlo di nuovo per tornare all’impostazione dei controlli corrente. E’ proprio come avere due pedali in uno!
Connettendo con un cavo stereo l’uscita Boost del Riverside all’ingresso EXP di un altro pedale Strymon con favorite switch, è inoltre possibile richiamare istantaneamente i Favorite preset di entrambi i pedali!
Funzioni Secondarie
Il Riverside è inoltre dotato di due controlli con funzioni secondarie, che si attivano tenendo premuto il footswitch principale (e che è possibile memorizzare nel Favorite preset):
- In questa modalità, il controllo Drive attiva una funzione opzionale di noise reduction con soglia variabile, per rimuovere rumori e ronzii quali hum e buzz, ed anche il rumore di fondo di quando non si sta suonando. Un’avanzata tecnologia di rilevazione del segnale crea una transizione senza interruzione dal rumore ridotto a silenzio, con tutti i tipi di dinamica del segnale di ingresso e di uscita, inclusi staccato e lento decadimento delle note sostenute.
- Il controllo Level può attivare invece una funzione di Boost, che permette di alzare il volume d’uscita del Riverside fino a +6dB, modalità perfetta per gli assolo o per bucare il mix. E’ inoltre possibile attivare questa funzione via footswitch, collegando uno Strymon Favorite Switch all’uscita Boost (venduto separatamente).
Pedale d’Espressione
Collegando un pedale di espressione all’ingresso EXP del Riverside, è possibile controllare uno o più parametri del Riverside, e godere di un nuovo livello di controllo continuo istantaneo. Questa stesso ingresso, nella modalità Volume, fornisce un controllo del volume di tipo logaritmico, validissima alternativa ad un pedale del volume indipendente.
Riverside diventa in questo modo parte del tuo strumento musicale, un prolungamento della tua voce musicale, parte attiva della tua performance.
Lo Strymon Riverside è True Bypass e 100% Made in USA.